Tu sei qui

Manutenzione ascensori: la parola ai professionisti

Manutenzione ascensori: la parola ai professionisti
24 Novembre 2017

È notizia recente la ricostruzione delle Commissioni di esame per il conseguimento dell’abilitazione alla manutenzione degli ascensori (sospese dal 2012). Il certificato, valido su tutto il territorio nazionale, sottolinea l’importanza del servizio da parte degli ascensoristi e delle realtà adibite a tale attività.

Per occuparsi di assistenza e manutenzione ascensori è necessaria la conoscenza di norme tecniche, delle principali tipologie di ascensori, dei pericoli derivata dalla mancata manutenzione o da un servizio di assistenza poco puntuale/scadente.

Manutenzione ascensori: l’importanza della sicurezza

Il provvedimento richiamato all’ordine e in attesa dell’approvazione da parte delle Camere è una dimostrazione del fatto che utilizzare un ascensore (considerando la mole di esemplari presenti nel nostro Paese) è questione di sicurezza, dalla quale non si può prescindere.

Il regolamento ascensori prevede quindi che, ai fini della conservazione dell’impianto e del suo sicuro funzionamento, esso debba essere sottoposto a manutenzione affidata a persona munita di certificato di abilitazione o a una ditta specializzata, munita cioè di specializzazione equivalente.

A questo proposito è bene sottolineare che la situazione degli ascensori in Italia non è delle migliori e la manutenzione degli impianti elevatori continua a esigere competenza e professionalità.

Cosa significa fare manutenzione a un ascensore?

Manutenzione è un concetto che si adatta e declina a moltissimi prodotti utili a garantire il benessere e la sicurezza delle persone.

Nel caso di impianti elevatori la manutenzione ascensori prevede una serie di verifiche preventive mirate al controllo e funzionamento delle componenti funzionali. Per quanto riguarda i dispositivi di sicurezza le prove di verifica vanno eseguite ogni 6 mesi. Per l’impianto generale non esiste periodicità programmata: tuttavia è bene considerare l’utilizzo dell’ascensore (frequenza di salite e discese in un certo periodo di tempo), media di persone/cose trasportate: un buon tecnico consiglia in base alla portata dell’impianto come procedere alla revisione e ogni quanto.

Obiettivo è assicurare sempre un servizio puntuale ed efficiente, riducendo i rischi di incidente. Nei casi più estremi è bene occuparsi del ripristino, sostituendo le componenti con problemi.

Un servizio disponibile 24 ore su 24

Ciò che conta quando si ha a che fare con un impianto elevatore è avere sempre a disposizione un punto di riferimento a cui rivolgersi in caso di problemi e necessità specifiche. Non solo per interventi ordinari e programmati quindi, ma anche per quelli straordinari! 

Chi Siamo

Da oltre vent’anni Overlift Ascensori si occupa della progettazione, vendita, installazione, manutenzione e riparazione di ascensori, montacarichi, piattaforme elevatrici, servo scale e di tutte le tipologie di impianti elevatori a Bergamo, MilanoBrescia e provincia, in ambito civile e industriale, privato e pubblico. 

Dove siamo

Overlift Ascensori S.R.L.

  • Via Don Mazza 8/A, 24020 Gorle (BG)
  • Tel. 035.667545
  • Fax. 035.3056525
  • info@overlift.it

Contattaci

Per urgenze o un contatto diretto
non esitare a chiamarci allo

035.667545