Tu sei qui

Ascensori Bergamo: installazione, collaudo e manutenzione

Ascensori Bergamo: installazione, collaudo e manutenzione
14 Settembre 2016

Cosa è necessario sapere sull’installazione di ascensori a Bergamo? Caratteristiche dell’impianto, norme di installazione e assistenza sono le tappe principali della vita di un ascensore.

Per la tua sicurezza, comodità e mobilità, senza particolari limiti e restrizioni, conosci più da vicino le tappe dell’installazione di ascensori a Milano: sarai all’altezza della situazione!

Ascensori Bergamo: i protagonisti di un viaggio su e giù

L’ascensore è un apparecchio  a motore che collega i piani dello stesso edificio con il movimento di una cabina mobile lungo le guide rigide poste nel vano ascensore. Destinato al trasporto di persone e cose, l’ascensore è munito di comandi sia all’interno che all’esterno.

Oltre all’ascensore, sono due i protagonisti dei viaggi in altezza:

  • l’installatore- colui che è responsabile di progettazione, fabbricazione, installazione e commercializzazione dell’impianto
  • il proprietario – colui che ha acquistato lo stabile dove risiede l’ascensore ed è responsabile diretto dell’impianto, lo espone a regolamentazione e manutenzione e verifica ogni due anni

Collaudo e sopralluogo per ascensori a Bergamo

Per collaudo di ascensori a Bergamo s’intende  la certificazione  di conformità CE della cabina e dei componenti di sicurezza. Per effettuare il collaudo, il cittadino deve rivolgersi a una ditta specializzata nell’installazione di impianti elevatori. Sarà la ditta installatrice a fornire la documentazione che attesta che l’ascensore è a norma.

Collaudare ascensori a Bergamo significa predisporre la documentazione necessaria Fascicolo tecnico dell’impianto. Esso contiene:

  • relazione tecnica e disegni di piante ed elevazioni, schemi elettrici e idraulici
  • dichiarazione di conformità alle norme armonizzate
  • analisi dei rischi per ciò che non è coperto dalla norma
  • certificato Ce ascensore modello e per componenti di sicurezza
  • dichiarazione di registrazione del paracadute/valvola di blocco
  • documentazione tecnica/report test
  • istruzioni d’uso, di manutenzione e di emergenza
  • dichiarazione dell’installatore, di conformità finale

Ascensori Bergamo: si sale!

Prima della messa in esercizio di ascensori a Bergamo è necessario procedere con il sopralluogo dell’ingegnere e dell’installatore, responsabili di prove e controlli preventivi. Se l’ascensore risponde in modo positivo a tutte le prove eseguite, sarà posto il numero di identificazione e redatto un attestato di esame Ce. In caso contrario, una volta risolti i problemi riscontrati, si proseguirà con un nuovo sopralluogo.

Dopo 10 giorni dalla dichiarazione di conformità dell’impianto, il proprietario  deve comunicare la data di avvenuto collaudo al comune competente. Senza tale comunicazione l’ascensore non può funzionare regolarmente.

Verifiche periodiche e manutenzione di ascensori a Bergamo

La messa in esercizio di ascensori a Bergamo non è che l’inizio del viaggio in altezza: esso prevede, infatti, verifiche periodiche biennali da parte di tecnici professionisti e abilitati dall’Arpa competente, o da operatori comunitari con specializzazione equivalente, o ancora da imprese abilitate.
Ogni verifica deve attestare il buon funzionamento delle singole parti e dei dispositivi di sicurezza.

Oltre alle verifiche periodiche esistono anche quelle straordinarie, dedicate ad ascensori a Milano. Si tratta di ulteriori controlli effettuati dopo la risoluzione di un problema accertato e apparentemente risolto, oppure a seguito di modifiche costruttive all’impianto.

Infine, la manutenzione di ascensori a Bergamo è per legge necessaria ogni 6 mesi. Essa verifica l’integrità e l’efficienza dei dispositivi di sicurezza, le funi, le catene e gli attacchi, l’isolamento dell’impianto elettrico e l’efficienza dei collegamenti con la terra, annotando tutto sul libretto d’impianto.  È bene specificare che, in base all’utilizzo dell’ascensore, esistono cadenze diverse di manutenzione: trimestrale, bimestrale e addirittura mensile nei grossi uffici.

Hai ormai acquisito tutto ciò che ti serve per installare ascensori a Bergamo: ora divertiti e scegli il modello ideale perle tue esigenze! Ancora dubbi? Overlift è a tua disposizione

Chi Siamo

Da oltre vent’anni Overlift Ascensori si occupa della progettazione, vendita, installazione, manutenzione e riparazione di ascensori, montacarichi, piattaforme elevatrici, servo scale e di tutte le tipologie di impianti elevatori a Bergamo, MilanoBrescia e provincia, in ambito civile e industriale, privato e pubblico. 

Dove siamo

Overlift Ascensori S.R.L.

  • Via Don Mazza 8/A, 24020 Gorle (BG)
  • Tel. 035.667545
  • Fax. 035.3056525
  • info@overlift.it

Contattaci

Per urgenze o un contatto diretto
non esitare a chiamarci allo

035.667545