Tu sei qui

Ascensori esterni: caratteristiche e vantaggi di un elevatore trasparente

Ascensori esterni: caratteristiche e vantaggi di un elevatore trasparente
14 Luglio 2016

Comodi, veloci, leggeri e panoramici: gli ascensori esterni sono impianti affascinanti, molto utili ed efficaci in termini di spazi e ingombri. Installati all’esterno degli edifici, in vetro trasparente, offrono la possibilità di vedere ed essere visti. Le sue particolari caratteristiche lo trasformano in un oggetto speciale, anche nella quotidianità…

Caratteristiche e vantaggi degli ascensori esterni

Gli ascensori esterni sono impianti di sollevamento, collocati all’esterno degli edifici, dotati di cabina con una o più pareti vetrate, abilitate alla vista al di fuori.
Questi particolari impianti elevatori, soprattutto se installati in luoghi cittadini o in costruzioni di pregio, sono spesso collocati all’interno di un vano di vetro, che protegge impianto e cabina passeggeri.

L’installazione di ascensori esterni è la soluzione ideale per immobili in cui non è possibile l’istallazione interna, per mancanza di spazio destinato al vano corsa dell’elevatore.

Vani corsa e cabine di ascensori esterni

Il vano corsa degli ascensori esterni è realizzato da strutture in acciaio e rivestito da vetri antisfondamento. È  la parte dell’impianto più esposta alle intemperie e per questo deve essere realizzata con attenzione,  considerando:

  • spazio a disposizione per l’installazione
  • distanza dalla strada e dall’eventuale edificio adiacente.
  • vetri antisfondamento dello spessore minimo di 6mm

Inoltre, è possibile migliorarli esteticamente grazie a finiture personalizzate, a seconda dell’edificio in cui gli ascensori esterni saranno utili.
Le cabine, infine, possono presentare un lato vetrato o 3 lati vetrati su 4: più l’elevatore sarà aperto all’esterno, più sarà emozionante osservare al di là del vetro durante ogni salita e discesa.

Ascensori esterni waterproof che abbattono le barriere architettoniche

La posizione esterna all’edificio degli ascensori panoramici richiede la resistenza agli agenti atmosferici, la tenuta all’acqua e al gelo.
Inoltre, se installato in particolari ambienti (marittimi per esempio) deve poter adattarsi all’alta salinità atmosferica.

Gli ascensori esterni sono impianti utilissimi soprattutto per le persone disabili che necessitano di entrare in edifici non dotati di ascensore interno a causa del poco spazio a disposizione. Oltre ad aiutare chi ha difficoltà di movimento, migliorano il comfort collettivo e danno più valore all’edificio.

Non dimentichiamo che gli ascensori esterni e vetrate sono una soluzione adatta anche per edifici storici: non solo perché consentono di non alterare le caratteristiche interne dell’immobile, ma perché costituiscono una scelta di design. Il vetro che  li compone li inserisce perfettamente nelle facciate degli edifici, senza intaccare il contesto architettonico. 

Chi Siamo

Da oltre vent’anni Overlift Ascensori si occupa della progettazione, vendita, installazione, manutenzione e riparazione di ascensori, montacarichi, piattaforme elevatrici, servo scale e di tutte le tipologie di impianti elevatori a Bergamo, MilanoBrescia e provincia, in ambito civile e industriale, privato e pubblico. 

Dove siamo

Overlift Ascensori S.R.L.

  • Via Don Mazza 8/A, 24020 Gorle (BG)
  • Tel. 035.667545
  • Fax. 035.3056525
  • info@overlift.it

Contattaci

Per urgenze o un contatto diretto
non esitare a chiamarci allo

035.667545