Tu sei qui

Ascensori in Italia: c’è bisogno di manutenzione

Ascensori in Italia: c’è bisogno di manutenzione
23 Ottobre 2018

Il punto è ormai all’ordine del giorno per quanto riguarda gli ascensori: in Italia spendiamo molto per la manutenzione, ma rispetto al resto d’Europa sono vecchi e per il 60% privi di nuova tecnologia. Come risolvere o anticipare il caos della rottura o il fuori servizio di un ascensore? La strada migliore da seguire è la manutenzione preventiva

Tecnologia è sinonimo di sicurezza

L’esigenza di nuova tecnologia, per il parco ascensori italiano, significa necessità di ricercare sicurezza. In Italia abbiamo un patrimonio edilizio datato che necessita di riqualificazione: tra i dispositivi da migliorare, gli impianti elevatori occupano una delle prime posizioni.

462.000 edifici con ascensore in Italia necessitano di interventi di manutenzione, messa in sicurezza e costano ai cittadini 525 milioni di manodopera.

Si tratta di un parco ascensori vasto e vecchio, di cui il 30% è stato realizzato più di 30 anni fa, mentre il 60% è privo di nuove tecnologie. Tra l’altro: per gli ascensori installati prima del 1999 il livello di sicurezza minimo non era una condizione.

Manutenzione ascensori preventiva

Per evitare ogni allarme e fermi macchina importanti (dati dalla mancanza di sistemi di chiamata d’emergenza, sistemi di chiusura porte automatica, scorretto livellamento tra pavimento e cabina), è bene disporre e predisporre di un servizio di manutenzione preventiva.

Grazie a questo importante servizio si potrebbero diminuire del 50% i tempi di fermo e quindi anche il disagio di chi utilizza quotidianamente l’ascensore, il montacarichi, la scala mobile e qualsiasi impianto elevatore industriale o privato.

Come si svolge la manutenzione?

Tenendo conto delle caratteristiche tecniche dell’ascensore, delle condizioni di usura e della tecnologia di servizio, dell’utilizzo che ne si fa, ogni impianto elevatore deve essere sottoposto a tutte le operazioni di pulizia (dell’apparecchiatura e dei vani corsa, nonché dei locali di servizio degli impianti) e a controllo; a riparazioni e alla sostituzione di parti usurate; alla verifica dell’efficienza dei dispositivi di sicurezza.

 

Chi Siamo

Da oltre vent’anni Overlift Ascensori si occupa della progettazione, vendita, installazione, manutenzione e riparazione di ascensori, montacarichi, piattaforme elevatrici, servo scale e di tutte le tipologie di impianti elevatori a Bergamo, MilanoBrescia e provincia, in ambito civile e industriale, privato e pubblico. 

Dove siamo

Overlift Ascensori S.R.L.

  • Via Don Mazza 8/A, 24020 Gorle (BG)
  • Tel. 035.667545
  • Fax. 035.3056525
  • info@overlift.it

Contattaci

Per urgenze o un contatto diretto
non esitare a chiamarci allo

035.667545