Tu sei qui

Ascensori prezzi: l’incubo che precede l’installazione

Ascensori prezzi: l’incubo che precede l’installazione
18 Ottobre 2016

Scegliere di installare un ascensore nella propria abitazione desta sempre qualche perplessità. Tra ascensori domestici, piattaforme elevatrici, ascensori esterni e miniascensori ciò che fa la differenza è soprattutto il prezzo! Immaginando l’onere che l’impianto potrebbe richiedere ciò che spaventa le persone è il fantasma ascensori prezzi.

Tuttavia è bene ricordate che installare un ascensore in edifici esistenti migliora il valore dell’immobile.  

Combatti l’incubo ascensori prezzi

La scelta dell’impianto giusto, la valutazione del prezzo e la convenienza del risultato, dipendono da alcune voci di costo che è bene conoscere, valutare e definire in sede di progetto, prima di iniziare i lavori di installazione. La spesa necessaria per dotare un edificio di un buon ascensore deve considerare:

  • consulente per la verifica morfologica del terreno (fattibilità in base al terreno, alla costruzione e agli spazi a disposizione)
  • responsabile per la sicurezza del cantiere (si preoccupa di ottenere il permesso di installazione)
  • impianto comprensivo di trasporto, montaggio, verifica e collaudo
  • struttura metallica di contenimento, se necessaria
  • collaudatore per normativa antisismica NTC 2008, se necessario

Per combattere il fantasma ascensori prezzi valuta anche quando conviene avere un impianto elevatore nel tuo edificio, in termini di tempo, fatica e sicurezza.

Il costo dell’impianto è definito anche in base al tipo di installazione (interna o esterna), al numero di fermate e alla personalizzazione dell’impianto che si desidera ottenere.

Ascensori prezzi o barriere architettoniche: qual è il vero nemico?

Quanti edifici oggi costituiscono ancora un ostacolo per il movimento e la normale quotidianità di persone con difficoltà motorie? Non solo disabili, ma anche anziani e bambini potrebbero avere molto bisogno si usufruire delle comodità di un impianto elevatore indoor o outdoor.

La mancanza di un ascensore e di un impianto funzionante può bloccare le emergenze, causare code e attese insostenibili o addirittura impedire il raggiungimento della meta.

Non è quindi  il binomio ascensori prezzi il vero fantasma da combattere: il vero pericolo sono gli impianti fuori uso o gli ascensori mal funzionanti!

Ascensori prezzi: un mito da sfatare

Scegliere l’installazione di un ascensore per il proprio edificio è comodo, ma anche conveniente. Non solo dà più valore all’immobile esistente ma, grazie alle agevolazioni fiscali previste per la ristrutturazione delle abitazioni e per l’abbattimento delle barriere architettoniche, è possibile detrarre ai fini Irpef dal 36% al 50% il costo dell’ascensore, compresi i costi d’installazione dell’impianto elevatore.

Inoltre, per gli edifici esistenti, la presenza di un ascensore aumenta il valore dell’immobile più di quanto si spende, soprattutto se la spesa complessiva d’installazione è ripartita su più condòmini.

Se il fantasma ascensori prezzi non ti lascia scampo, ma valuti l’installazione di un impianto elevatore conveniente per la tua abitazione, Overlift offre consulenza gratuita e formula per te preventivi ad hoc!

Chi Siamo

Da oltre vent’anni Overlift Ascensori si occupa della progettazione, vendita, installazione, manutenzione e riparazione di ascensori, montacarichi, piattaforme elevatrici, servo scale e di tutte le tipologie di impianti elevatori a Bergamo, MilanoBrescia e provincia, in ambito civile e industriale, privato e pubblico. 

Dove siamo

Overlift Ascensori S.R.L.

  • Via Don Mazza 8/A, 24020 Gorle (BG)
  • Tel. 035.667545
  • Fax. 035.3056525
  • info@overlift.it

Contattaci

Per urgenze o un contatto diretto
non esitare a chiamarci allo

035.667545