Tu sei qui

Manutentore ascensori cercasi!

Manutentore ascensori cercasi!
23 Maggio 2018

Essere manutentori di ascensori è un mestiere raro, anche se sempre più necessario nel nostro Paese. In Italia, dove il numero di impianti elevatori l’afferma la nazione prima in classifica in Europa, mancano manutentori di ascensori e montacarichi. Il problema è prima di tutto burocratico, ma che dire della sicurezza del milione di impianti installati?

Chi è il manutentore di ascensori

Seconda al mondo per numero di impianti installati, l’Italia conferma l’importanza di un settore che fa della manutenzione ascensori e dell’aggiornamento tecnologico una necessità costante. Basta pensare al numero di impianti installati: il 60% ha più di 20 anni, il 40% più di 30.

Ovvia è la necessità di mantenerli non sono funzionanti ed efficienti, ma principalmente sicuri! La persona responsabile della manutenzione degli ascensori è una figura professionale responsabile di:

  • assemblaggio delle componenti
  • installazione negli edifici
  • riparazioni di tipo meccanico ed elettrico

Egli opera direttamente presso il cantiere o presso le abitazioni private, relazionandosi con il direttore tecnico e gli altri tecnici e progettisti. Come un qualsiasi tecnico professionista deve essere in possesso dell’abilitazione alla manutenzione ascensori e montacarichi ai sensi dell’art. 15 del D.P.R. 30/04/1999 n° 162 rilasciato dal Prefetto, in seguito all’esito favorevole di una prova teorico-pratica.

Proprio l’Italia si conferma il Paese in cui la professione di manutentore di ascensori è un mestiere sempre meno diffuso.

Manutenzione ascensori: il problema attuale

In Italia mancano tecnici in grado di prendersi cura degli ascensori installati e di aggiustarli. E chi li ostacola è il governo. Il corto circuito generato ha fatto sì che il percorso per diventare manutentori manchi oggi di effettiva conclusione: non è possibile cioè fare gli esami abilitanti all’esercizio. E perciò non siamo in grado di sostituire il personale in uscita con tecnici manutentori specializzati e in possesso della certificazione necessaria.

E pensare che il settore potrebbe dare lavoro a tanti giovani e non, occupandoli in progettazione, costruzione di impianti e componenti, installazione, riparazione e manutenzione di ascensori, montacarichi, scale e marciapiedi mobili.

Overlift per l’assistenza e manutenzione ascensori

Per questo essere oggi in possesso della certificazione utile a praticare il servizio di manutenzione e assistenza per ascensori  è davvero un valore aggiunto per tutte le aziende italiane che se ne occupano.

L’efficienza degli impianti non è l’unica specifica da mantenere: in primis c’è la sicurezza che garantisce alle persone che hanno di installare un impianto elevatore in casa benessere e comfort.

Con Overlift, una tra le aziende che può vantare la presenza di tecnici e manutentori abilitati, sei certo di aver a che fare con professionisti del mestriere, che ti garantiscono un servizio di assistenza e manutenzione certificati!

Chi Siamo

Da oltre vent’anni Overlift Ascensori si occupa della progettazione, vendita, installazione, manutenzione e riparazione di ascensori, montacarichi, piattaforme elevatrici, servo scale e di tutte le tipologie di impianti elevatori a Bergamo, MilanoBrescia e provincia, in ambito civile e industriale, privato e pubblico. 

Dove siamo

Overlift Ascensori S.R.L.

  • Via Don Mazza 8/A, 24020 Gorle (BG)
  • Tel. 035.667545
  • Fax. 035.3056525
  • info@overlift.it

Contattaci

Per urgenze o un contatto diretto
non esitare a chiamarci allo

035.667545