Tu sei qui

Manutenzione ascensori condominio: la regola delle 5 W

Manutenzione ascensori condominio: la regola delle 5 W
21 Febbraio 2017

In qualsiasi edificio condominiale un impianto elevatore è un servizio molto utile e un ausilio indispensabile per superare le barriere architettoniche. Tuttavia, per utilizzarlo in sicurezza, l’impianto deve presentarsi in ottimo stato osservando precise e rigide regole di manutenzione.

Ecco come procedere nella manutenzione ascensori di condominio: per essere precisi, non saltare i passaggi  e rispettare criteri e norme di sicurezza segui la regola delle 5 W

What? – In Cosa consiste la manutenzione ascensori condominio

La manutenzione ascensori di condominio si riassume in tre tipologie di  intervento, ciascuna delle quali aggiunge una prestazione in più della precedente, considerando lo stato dell’impianto elevatore e la sua funzionalità e sicurezza all’interno dell’immobile.

  • La manutenzione ordinaria o semplice (più diffusa) prevede interventi minimi previsti per legge e eventuali chiamate per guasti
  • La manutenzione semicompleta comprende i precedenti interventi e le riparazioni con pezzi di ricambio
  • La manutenzione completa o totale prevede tutti gli interventi precedenti e aggiunge la possibilità di sostituzione di pezzi importanti

Where e Why? – Dove e perché richiedere il servizio di manutenzione ascensori condominio

Richiedere il servizio di manutenzione ascensori di condominio è necessario per garantire la sicurezza  e il buon funzionamento dell’ascensore.

La manutenzione ascensori di condominio si compone di due tipologie di attività:

  • Visite di manutenzione preventive: verificano il normale funzionamento dell’impianto (porte di piano, cabina, funi) e svolgono interventi di lubrificazione
  • Visite approfondite: verificano l’integrità e il funzionamento delle parti che garantiscono la sicurezza dell’impianto elevatore

Who? – Chi si occupa della manutenzione ascensori condominio

La manutenzione ascensori di condominio  fa riferimento al Dpr n.162 del 1999: l’articolo 15 del testo normativo stabilisce che il proprietario dell’ascensore deve affidarne la manutenzione a una persona esterna munita di certificazione o a una ditta abilitata ad effettuare il servizio.

Nel caso di un impianto elevatore condominiale, il responsabile è l’amministratore che rappresenta nella sua persona i condòmini che abitano l’immobile.

È invece il manutentore a stabilire un programma periodico di visite da effettuare, considerando lo stato di conservazione dell’ascensore e il manuale d’uso e di manutenzione in dotazione per qualsiasi impianto.

When? – Quando si effettua la manutenzione ascensori condominio

A seconda della tipologia di  visita da effettuare, ci sono scadenze precise da rispettare:

  • la visita preventiva va eseguita tassativamente ogni volta che si ritiene opportuno controllare le singole parti dell’impianto e in base alle esigenze dell’ascensore (modalità di utilizzo)
  • la visita approfondita si esegue periodicamente ogni sei mesi

Ricorda sempre che, prima di agire sul campo, è bene seguire alcune regole base:

  • Riconoscere nella figura dell’amministratore condominiale il responsabile delle attività di manutenzione, ammodernamento, ecc… dell’impianto elevatore
  • Affidare a un’azienda specializzata il servizio di manutenzione ascensori condominio
  • Sottoporre l’impianto elevatore a una verifica ispettiva da parte dell’ASL o di una società abilitata ogni due anni
  • Riportare sul libretto di impianto qualsiasi controllo effettuato ed eventuali certificazioni ottenute

Ad ogni modo,il giusto numero di visite in un anno e consecutivi interventi di manutenzione ascensori di condomini dipende dalle caratteristiche tecniche dell’impianto elevatore, dallo stato di conservazione e dall’intensità di utilizzo.

Sei un amministratore condominiale e hai bisogno di effettuare la manutenzione ascensori di condominio? Per assistenza e interventi a Bergamo, Milano e province puoi rivolgerti a Overlift!

Chi Siamo

Da oltre vent’anni Overlift Ascensori si occupa della progettazione, vendita, installazione, manutenzione e riparazione di ascensori, montacarichi, piattaforme elevatrici, servo scale e di tutte le tipologie di impianti elevatori a Bergamo, MilanoBrescia e provincia, in ambito civile e industriale, privato e pubblico. 

Dove siamo

Overlift Ascensori S.R.L.

  • Via Don Mazza 8/A, 24020 Gorle (BG)
  • Tel. 035.667545
  • Fax. 035.3056525
  • info@overlift.it

Contattaci

Per urgenze o un contatto diretto
non esitare a chiamarci allo

035.667545