Tu sei qui

Montavivande: sono le dimensioni a fare la differenza!

Montavivande: sono le dimensioni a fare la differenza!
4 Agosto 2016

È la stessa parola a spiegare il significato di montavivande. Progettato per il trasporto veloce e in verticale di vivande, piatti e oggetti di piccole dimensioni, è la comoda e pratica alternativa al montacarichi. Adatto a uffici, negozi, ristoranti, alberghi e abitazioni private, necessita di poche ore per l’installazione, sia in un nuove strutture che in edifici esistenti.

Ma quali sono le caratteristiche strutturali e i veri vantaggi d’utilizzo dei montavivande?

Il montavivande ieri e oggi

Il montavivande ha storia antica: si utilizzavano nei castelli medievali per trasportare merci da un piano all’altro. I nuovi montavivande fecero la loro apparizione nel XX secolo nei ristoranti americani e nei fast food.

Oggi, il piccolo elevatore ha svariate funzioni e risolve problemi di sollevamento di cose e oggetti in spazi ridotti. Il semplice montavivande è una scorciatoia comodissima per strutture turistiche, ristoranti e bar, cucine e perfino per i mezzi di trasporto (autobus, navi…).

Se pensiamo alle cucine di una grande struttura alberghiera, per esempio, il montavivande è il mezzo di comunicazione e trasporto che consente ai camerieri e agli inservienti di consegnare velocemente il piatto, accorciando i tempi di attesa del cliente. Inoltre, il montavivande evita incidenti di percorso: passare da un piano all’altro senza inciampare e infortunarsi è sicuramente un vantaggio dell’avere a diposizione un elevatore pratico e veloce.

Come funziona la salita di un montavivande

I montavivande collegano tra loro più piani di uno stesso edificio. Possono funzionare manualmente o elettronicamente, seguendo i carrelli disposti lungo l’albero di percorrenza. Quando il carrello raggiunge la sommità, alcune particolari serrature lo tengono in posizione fissa e comoda per il suo utilizzo.

Di norma hanno un’altezza di carico a 0,60 m dal pavimento e sono disponibili con portata di 24-50-100 kg.

I moderni montavivande sono utilizzati nella ristorazione, ma non solo: per esempio, le persone disabili possono richiederne l’installazione nelle loro case per inviare rifornimenti su e giù tra i piani. Il vantaggio? Soprattutto economico: l’installazione di un montavivande è meno costosa di un montacarichi!

Chi Siamo

Da oltre vent’anni Overlift Ascensori si occupa della progettazione, vendita, installazione, manutenzione e riparazione di ascensori, montacarichi, piattaforme elevatrici, servo scale e di tutte le tipologie di impianti elevatori a Bergamo, MilanoBrescia e provincia, in ambito civile e industriale, privato e pubblico. 

Dove siamo

Overlift Ascensori S.R.L.

  • Via Don Mazza 8/A, 24020 Gorle (BG)
  • Tel. 035.667545
  • Fax. 035.3056525
  • info@overlift.it

Contattaci

Per urgenze o un contatto diretto
non esitare a chiamarci allo

035.667545