Tu sei qui

Quali detrazioni per l’ascensore?

Quali detrazioni per l’ascensore?
12 Dicembre 2017

Per coloro che vogliono installare un ascensore in un edificio condominiale o procedere per l’eventuale ammodernamento di impianti esistenti, esiste la possibilità di godere delle detrazioni fiscali previste per gli interventi di riqualificazione energetica e di ristrutturazione edilizia.

Quando l’ascensore è oggetto di detrazione

Se l’installazione dell’ascensore ha lo scopo di eliminare le barriere architettoniche che possono limitare la mobilità e l’accessibilità delle persone con difficoltà motorie al proprio edificio di abitazione, tale scelta può godere di incentivazione. In questo caso, parlando di barriere architettoniche, le agevolazioni previste sono quelle che riguardano la ristrutturazione e prevedono l’installazione di mini ascensori esterni, montascale, montacarichi, pedane per disabili.

Questi supporti, che favoriscono la mobilità interna ed esterna all’abitazione e la fruizione dell’edificio anche  a persone portatrici di handicap, ammettono la detrazione del 50% sulla spesa totale d’installazione dell’impianto elevatore.

Il ruolo dell’Assemblea condominiale

Quando si sceglie per l’installazione di un ascensore chi delle parti deve essere d’accordo?

La detrazione si può ottenere anche quando l’assemblea di condominio non ha emesso alcuna delibera sull’argomento. Ciò che serve è l’autorizzazione avvenuta da parte del Comune nel quale si trova l’immobile per il quale sono stati realizzati i lavori. Ogni unità abitativa del condominio può ottenere la detrazione in sede di dichiarazione dei redditi.

In attesa di conferme e novità sulle detrazioni ascensore 2018

Vale la pena ricordare che la sentenza che riguarda le detrazioni per l’installazione di ascensori condominiali è stata applicabile per tutto l’anno 2017. Chi ha optato per l’installazione di un ascensore ha quindi beneficiato del regime fiscale agevolato.

Con il 2018 si resta in attesa della proroga per tutto l’anno prossimo delle agevolazioni varie e attive, cumulabili fra loro:

  • IVA agevolata al 4% (beni di prima necessità)
  • detrazioni IRPEF: oltre il 50% per il superamento delle barriere architettoniche

Se vuoi restare aggiornato sulle novità riguardanti agevolazioni e detrazioni fiscali per ascensori puoi visitare il sito dell’Agenzia delle Entrate e richiedere sempre la nostra consulenza.

Chi Siamo

Da oltre vent’anni Overlift Ascensori si occupa della progettazione, vendita, installazione, manutenzione e riparazione di ascensori, montacarichi, piattaforme elevatrici, servo scale e di tutte le tipologie di impianti elevatori a Bergamo, MilanoBrescia e provincia, in ambito civile e industriale, privato e pubblico. 

Dove siamo

Overlift Ascensori S.R.L.

  • Via Don Mazza 8/A, 24020 Gorle (BG)
  • Tel. 035.667545
  • Fax. 035.3056525
  • info@overlift.it

Contattaci

Per urgenze o un contatto diretto
non esitare a chiamarci allo

035.667545