Tu sei qui

Scale mobili o tappeti? Vantaggi e differenze

Scale mobili o tappeti? Vantaggi e differenze
15 Giugno 2016

Trasportare le persone da un piano all’altro di un edificio è possibile grazie a scale e tappeti mobili. Soprattutto in caso di un numero elevato di persone, le scale mobili sono la soluzione più efficace, spesso utilizzata in grandi strutture come centri commerciali, stazioni, aeroportimetropolitane

Ma quali sono i veri vantaggi del loro utilizzo e le differenze tra tappeti e scale mobili? 

Scale mobili: le caratteristiche

Le scale mobili sono speciali impianti elevatori costituiti da gradini in movimento che, trascinati meccanicamente, mantengono la posizione orizzontale. Rampa e gradini si spostano rapidamente e a velocità costante, verso l’alto o verso il basso.

Salire o scendere dalle scale mobili è facile e sicuro, grazie all’allineamento delle due estremità al terreno. Ecco l’origine dell’inconfondibile forma a “S” stirata delle scale mobili.

I vantaggi nell’installazione e utilizzo di scale mobili

Quali sono i principali vantaggi nell’utilizzo di scale mobili?

  • Utilità: spostano le persone, contemporaneamente e da una zona all’altra, anche su lunghe distanze. Si muovono verso l’alto e verso il basso e solitamente sono distribuite in coppia.
  • Comfort: trasportano le persone automaticamente, quando accese. Richiedono minimo sforzo fisico e offrono più spazio a ciascun passeggero, rispetto a un tradizionale ascensore.
  • Efficienza: trasportano le persone tra i piani di un edificio senza creare ingorghi e in breve tempo.
  • Guida: sono un mezzo di orientamento e di circolazione. Non solo distribuiscono il “traffico” di persone, ma sono spesso un punto di riferimento in un percorso suddiviso in piani.

Tappeti mobili: qualche differenza

Tappeti e scale mobili hanno la stessa funzione, ma anche piccole differenze strutturali. Nel caso di tappeti, per esempio, non ci sono gradini. La “rampa” muove un nastro metallico provvisto di allacciamenti per i carrelli della spesa e per la salita e la discesa di carrozzine per disabili.

Proprio come le scale mobili, anche i tappeti sono un valido aiuto e una soluzione contro le barriere architettoniche.

Un’altra tipologia di tappeto mobile è il marciapiede: la differenza principale è la pendenza. Mentre i tappeti lavorano in pendenza, i marciapiedi mobili muovono le persone lungo un piano orizzontale. Questa soluzione è molto utilizzata nelle stazioni della metro, in aeroporti o dove le persone hanno esigenza di spostarsi per parecchi metri trasportando bagagli pesanti.

Con le scale mobili risparmi energia

Lo sai che oggi l’installazione delle più moderne scale mobili può contenere anche eccessivi sprechi energetici?

Non solo risparmi fatica fisica e trasporti grossi pesi per lunghi tratti: la presenza di fotocellule controlla i passeggeri in salita e discesa. Ecco perché, quando non ve ne sono, l’impianto rallenta e a poco a poco si ferma, riprendendo il movimento non appena l’utente si avvicina. 

Se devi scegliere quale tipologia di impianto elevatore installare nel tuo ambiente di lavoro, ricordati delle scale mobili,ma soprattutto richiedi sempre l’esperienza e professionalità di esperti in altezza. Salire e scendere è questione di qualità e sicurezza con Overlift! 

Chi Siamo

Da oltre vent’anni Overlift Ascensori si occupa della progettazione, vendita, installazione, manutenzione e riparazione di ascensori, montacarichi, piattaforme elevatrici, servo scale e di tutte le tipologie di impianti elevatori a Bergamo, MilanoBrescia e provincia, in ambito civile e industriale, privato e pubblico. 

Dove siamo

Overlift Ascensori S.R.L.

  • Via Don Mazza 8/A, 24020 Gorle (BG)
  • Tel. 035.667545
  • Fax. 035.3056525
  • info@overlift.it

Contattaci

Per urgenze o un contatto diretto
non esitare a chiamarci allo

035.667545